CORSI OPERATORE D'UFFICIO - CON INGLESE
Profilo
Il corso si rivolge a coloro che intendono utilizzare strumenti informatici per ragioni di lavoro, così per la conoscenza della lingua inglese anche solo a livello base e le tecniche comunicative.
L’obiettivo è di utilizzare i più diffusi strumenti informatici che permettono di gestire l'attività d'ufficio e gli strumenti di lavoro in rete, quali la posta elettronica e Internet.
Redigere rapidamente lettere, relazioni, offerte, listini creando documenti di elevata qualità e di aspetto professionale; utilizzare i vari automatismi per velocizzare il lavoro.
Impostare tabelle numeriche per il controllo costi, calcolo del budget e più in generale per la elaborazione di dati numerici; evidenziare i dati mediante grafici di immediata lettura; elaborare informazioni non numeriche (lista clienti, lista contatti, fornitori, ecc.), ricercare dati particolari, ottenere tabelle riassuntive. Realizzare presentazioni aziendali.
Sono previste esercitazioni pratiche che fanno apprendere in modo semplice ed immediato tutti i concetti necessari per avere una padronanza nell'uso del computer. Viene mostrato l'utilizzo del sistema operativo Windows, mostrando in particolare come creare nuovi documenti, come gestirli e come organizzare il proprio lavoro. Viene illustrato, inoltre, l'uso di Internet che ormai è diventato un indispensabile strumento di lavoro.
Il modulo del corso relativo alla lingua inglese è finalizzato a permettere a chi non ha basi o una conoscenza minima della lingua, di acquisire le quattro abilità linguistiche (ascoltare - parlare - leggere- scrivere) ad un livello base, in modo tale da gestire una conversazione con terzi, redigere documenti e districarsi tra le diverse situazioni socio-comunicative in ambito lavorativo grazie alla conoscenza delle strutture grammaticali e linguistiche fondamentali.
Requisiti
Diploma di scuola media inferiore
Durata
150 ore teorico/pratiche
Attestato
Rilascio dell'attestato di competenze al superamento dell'esame finale.