CORSI Assistente familiare
Profilo
Quali sono i vantaggi del nostro corso?
⇒ S.C. Formaprof srl è un Ente accreditato alla Regione Lombardia. Ciò permette il rilascio di un attestato di competenze e quindi la certificazione delle stesse.
⇒ il principale obiettivo dei corsi di Assistente familiare è quello di collocarti nel mondo del lavoro grazie allo svolgimento del percorso formativo.
Obiettivi:
Il corso per Assistente Familiare è volto a fornire una formazione specifica per svolgere attività di cura ed accudimento di persone con diversi livelli di auto-sufficienza psico-fisica (anziani, malati, disabili,…), anche a sostegno dei familiari, contribuendo al mantenimento dell'autonomia e del benessere in funzione dei bisogni dell’utente e del contesto di riferimento.
L’assistente familiare garantisce una presenza continuativa presso il domicilio della persona accudita svolgendo attività di assistenza diretta alla persona, in particolare nei momenti in cui è richiesto un supporto allo svolgimento delle attività quotidiane e occupandosi della preparazione dei pasti, della comunicazione e della relazione con la persona assistita e con la sua famiglia, della cura della casa e dell’igiene domestica; dei diritti/doveri nel rapporto di lavoro.
Per “Assistenza Familiare” si intende il lavoro di cura e aiuto prestato a domicilio da persone singole, non unite in vincolo di parentela con l’assistito, a favore di anziani o disabili in condizioni di fragilità e a rischio di istituzionalizzazione.
Obiettivi formativi;
- Individuare le proprie motivazioni in rapporto alla scelta professionale e l’adesione al percorso formativo;
-
Descrivere i principali aspetti delle normative nazionali e regionali socio-sanitarie utili per l’espletamento del ruolo;
-
Acquisire elementi di base utili per individuare i bisogni delle persone e le più comuni problematiche relazionali;
-
Descrivere i principi che regolano il rapporto di lavoro (diritti, responsabilità, doveri);
-
Individuare i concetti di base dell’igiene, i criteri attraverso i quali mantenere la salubrità dell’ambiente e i concetti generali che stanno alla base della sicurezza e della salute dei lavoratori sui luoghi di lavoro.
-
Identificare i bisogni ed interpretare le problematiche assistenziali che ne derivano in relazione alle principali caratteristiche della persona anziana, della persona con problemi psichiatrici, con handicap, con particolari patologie, ecc...
-
Identificare le principali alterazioni delle funzioni vitali, al fine di attivare altre competenze e/o utilizzare tecniche comuni di primo intervento.
Applicare le conoscenze acquisite per :
- il mantenimento di un ambiente terapeutico adeguato;
- la cura della persona ed il mantenimento delle capacità residue;
- il recupero funzionale.
Requisiti
Se DISOCCUPATO/A o CASSAINTEGRATO/A può partecipare ai corsi gratuitamente usufruendo dei servizi in DOTE UNICA LAVORO o GOL finanziati da Regione Lombardia
Requisiti:
-residente o domiciliato/a in Regione Lombardia
-disoccupato/a o cassaintegrato/a
-over 30
Durata
160 ORE
Attestato
Al termine del percorso formativo:
- Certificato di frequenza al raggiungimento dell'80% del monte ore complessivo.