CORSI Falegnameria
Profilo
Il falegname è la figura professionale che si occupa di lavorare il legno per fabbricare e riparare mobili, infissi e simili, utilizzando utensili tradizionali o elettro utensili di vario tipo e tecniche specifiche (taglio, levigazione, verniciatura, intaglio, piallatura).
Il corso di Falegnameria tradizionale di base, si pone come obiettivo quello far apprendere le principali nozioni teoriche, le fasi pratiche della lavorazione del legno, il corretto utilizzo dei materiali e utensili al fine di acquisire tutte quelle competenze
utili ad operare in autonomia.
Il corso avrà una durata di 80 ore e si rivolge a coloro che aspirano a diventare professionisti del settore ed anche a chi intende approfondire l’arte della lavorazione del legno come passione personale.
PROGRAMMA DEL CORSO:
- Il legno e le sue proprietà;
- I derivati del legno I pannelli compensati, i truciolati, i paniforti, l’MDF;
- Attrezzi e macchine per la lavorazione;
- Utensili a mano;
- Materiali per assemblaggio e finitura di un manufatto di falegnameria;
- Approfondimento delle moderne tecniche costruttive anche in funzione dei nuovi materiali che offre il mercato;
- Progettazione di un manufatto.
Il corso sarà teorico pratico attraverso l’analisi del disegno di un oggetto da realizzare, la scelta dei materiali, degli utensili da utilizzare, imparando a pianificare e organizzare la propria postazione di lavoro per arrivare alla realizzazione del prodotto finale.
Il corso sarà articolato in due incontri settimanali di quattro ore ciascuno; ogni incontro prevederà una parte teorica e tre di pratica.
Requisiti
Età minima 18 anni;
Diploma di scuola secondaria inferiore.
Durata
80 ore teorico-pratiche in laboratorio
Attestato
L’attestato di competenze rilasciato al termine del percorso formativo è di “Falegname Mobiliere”.