CORSI INNOVAZIONE GREEN E DIGITALE - FORMAZIONE CONTINUA

Profilo

La misura intende sostenere lo sviluppo delle competenze per la transizione industriale e la sostenibilità delle imprese lombarde.
Le PMI lombarde saranno supportate nel rafforzamento delle competenze strategiche interne delle imprese, complementari allo sviluppo degli investimenti in innovazione e digitalizzazione sostenuti da altri obiettivi specifici e azioni del Programma Regionale FESR, tramite voucher formativi aziendali, rivolti alle PMI lombarde ammesse sulle misure attivate a valere sulle azioni del Programma Regionale FESR 21-27, finalizzati alla partecipazione a percorsi formativi individuati nella sezione ad hoc istituita all’interno del “Catalogo regionale di formazione continua”.
 
La dotazione finanziaria iniziale è pari a 5 milioni di euro.
 
L’agevolazione consiste in un voucher formativo a catalogo, che consente ai destinatari dell’intervento di partecipare ai corsi di formazione selezionabili dalla Sezione ad hoc del “Catalogo regionale di formazione continua”.
Il voucher ha un valore massimo di € 4.000,00 annui per singolo lavoratore/libero professionista, per ogni singola annualità.
Il voucher riconosciuto ai fini della presente misura non concorre al conteggio del voucher aziendale/personale della/e misura/e della formazione continua finanziata dal PR FSE+ 2021-2027.
Ogni impresa avrà a disposizione un importo massimo di € 12.000,00 spendibili su base annua.

Requisiti

Il voucher formativo è destinato a:
✓ lavoratori dipendenti in servizio, anche beneficiari di trattamenti di integrazione salariale, di micro, piccole e medie imprese assunti presso una sede operativa/unità produttiva localizzata sul territorio di Regione Lombardia;
✓ lavoratori con contratto di lavoro di diritto privato a tempo indeterminato o a tempo determinato (in entrambi i casi sia a tempo pieno, sia a tempo parziale;
✓ soci-lavoratori di cooperative (sia che partecipino o non partecipino agli utili);
✓ nel solo caso di impresa familiare, di cui all’art. 230-bis del Codice Civile, i collaboratori o coadiuvanti dell’imprenditore che prestano in modo continuativo la propria attività di lavoro nell’impresa (coniuge, parenti entro il terzo grado, affini entro il secondo);
✓ coadiuvanti delle imprese commerciali e i soci lavoratori di attività commerciale e di imprese in forme societarie, compresi gli artigiani come soggetti destinatari;
✓ titolari e soci di micro, piccole e medie imprese con sede legale in Lombardia e iscritte alla Camera di Commercio di competenza;
✓ lavoratori autonomi e liberi professionisti con domicilio fiscale localizzato in Lombardia che esercitano l’attività sia in forma autonoma sia in forma associata.
Sono esclusi da questa misura:
- i lavoratori con contratto di lavoro intermittente, ai sensi del D.Lgs. 81/2015;
- i lavoratori con contratto di somministrazione, ai sensi del D.Lgs. 81/2015;
- i soggetti che svolgono un tirocinio, ai sensi della L. 99/2013;
- i lavoratori con contratto di apprendistato, ai sensi del D.Lgs. 81/2015, il cui periodo formativo è ancora in corso al momento della presentazione della domanda di voucher.

Durata

La durata minima dei percorsi dovrà essere coerente con i seguenti parametri differenziati per EQF (European Qualifications Framework) in uscita:
− Livello medio EQF 5 60 ore minimo 
- Livello alto EQF 6-8 80 ore minimo

Attestato

I corsi presenti nel catalogo prevedono il rilascio dell'attestato di competenza.

Prezzo

Contattaci per sapere il prezzo ed eventuali promozioni per i corsi

Calendario

Contattaci per sapere altre date e disponibilità dei corsi



Richiedi informazioni

Aiutiamo disoccupati e inoccupati a entrare nel mondo del lavoro.
Richiedi informazioni sui nostri corsi di formazione professionale e sui nostri servizi al lavoro.