CORSI Coordinatore dei servizi ai piani
Profilo
Il corso si propone di fornire un valido supporto teorico e pratico per coloro che desiderano inserirsi ed operare in un ambiente di lavoro che richieda la conoscenza di base delle problematiche relative alle attività previste all’interno di strutture turistico-alberghiere.
Profilo professionale
Il Coordinatore del servizio ai piani garantisce l’organizzazione del servizio di alloggio al piano. Organizza e coordina l’attività del personale addetto ai piani che si occupa del ripristino e pulizia delle camere, dei saloni e delle aree comuni; controlla che il lavoro venga svolto secondo gli standard definiti; gestisce gli stock di competenza (biancheria, prodotti per il minibar, prodotti per la pulizia).
Ambito di riferimento
Lavora all’interno delle strutture alberghiere.
Collocazione organizzativa
Coordina e controlla il lavoro del personale addetto ai piani (camerieri ai piani e facchini). Si rapporta al responsabile del ricevimento e al Direttore dell’albergo (nel caso di aziende molto strutturate, al Room division manager)
Requisiti
Aver compiuto 18 anni di età
Essere in possesso del titolo di scuola media inferiore:
- per i titoli conseguiti all’estero: traduzione asseverata.
Buona conoscenza della lingua italiana
Conoscenza A1 della lingua inglese
Durata
260 ORE (di cui 160 ore teoria + 100 ore di stage)
Frequenza obbligatoria – Assenze consentite max 20% delle ore totali
Attestato
Certificato di frequenza al raggiungimento del 90% del monte ore complessivo.
Attestato di Competenza al superamento dell'esame finale, previo raggiungimento monte ore del 90%.