CORSI Liuteria classica e moderna
Profilo
I liutai fabbricano, restaurano, riparano gli strumenti musicali a corda: violino, viola, violoncello, contrabbasso, chitarra, mandolino, arpa, cetra.
Si tratta di artigiani che lavorano a mano, secondo tecniche tradizionali.
Si occupano anche di effettuare stime e perizie di strumenti antichi e moderni.
Il corso di Liuteria Moderna si pone come obiettivo quello far apprendere le principali nozioni teoriche, le fasi pratiche della lavorazione del legno, il corretto utilizzo dei materiali e utensili al fine di acquisire tutte quelle competenze utili ad operare in autonomia.
PROGRAMMA DEL CORSO:
- Il legno e le sue proprietà;
- Il laboratorio del Liutaio, organizzazione e sicurezza;
- Cura e manutenzione degli attrezzi;
- La verniciatura;
- Dime, Forme, Modelli per la liuteria;
- Manico e tastiera degli strumenti ad arco e a pizzico;
- La cassa armonica o il corpo pieno;
- Set-up;
- Elementi di acustica musicale.
Il Corso sarà teorico pratico e si concretizzerà attraverso l’analisi del disegno dello Strumento Musicale da realizzare, la scelta dei materiali, degli utensili da utilizzare all’attività pratica, imparando a pianificare e organizzare la propria postazione di lavoro per arrivare alla realizzazione del prodotto finale. Il corso sarà articolato in 3 incontri settimanali di 4 ore ciascuno; gli incontro prevedono 24 ore di teoria e 56 ore di esercitazione pratica.
Requisiti
- Età minima: 18 anni
- Diploma di scuola secondaria superiore
Durata
- 24 ore teoriche
- 56 ore esercitazioni pratiche (presso laboratorio sito a Bosisio Parini (LC)
Attestato
Al termine del percorso formativo verrà rilasciato, previo superamento dell’esame, un ATTESTATO FINALE DI COMPETENZE di Regione Lombardia, valido su tutto il territorio nazionale. Le competenze acquisite al termine del corso saranno le seguenti: Costruire uno strumento musicale ad arco o pizzico. Riparare uno strumento musicale.