CORSI MASTER IN ORIENTAMENTO PER ADULTI
Profilo
Il costo del Master può essere finanziato con il VOUCHER AZIENDALI A CATALOGO PER INTERVENTI DI FORMAZIONE CONTINUA A VALERE SUL PROGRAMMA REGIONALE LOMBARDIA FSE+ 2021-2027.
S.C. FORMAPROF presenta il MASTER per ORIENTATORE professionale. Il Master è rivolto prioritariamente a operatori che già lavorano nel settore e che desiderano sistematizzare e migliorare le proprie tecniche e ampliare il loro bagaglio di strumenti operativi. In subordine, sono ammessi anche laureati che desiderano inserirsi nel settore.
Il Master si tiene a distanza via Zoom, in orario 9-13 nei sabati alternati, per un totale di 32 ore. Sono previste inoltre 30 ore di studio individuale.
L'esame finale è svolto in presenza presso la sede di Via Desenzano, 14 a Milano.
Il programma è composto di 6 moduli:
1. Gestire il colloquio di orientamento utilizzando le abilità di counseling e di coaching. Contiene: tecniche per l’esplorazione del problema orientativo e tecniche per la motivazione dell’utente e la stesura del piano d’azione.
2. Diagnosticare il problema orientativo. I principali problemi orientativi e strategie di lavoro su ciascuno di essi. Le condizioni di efficacia delle attività di consulenza.
3. Supportare i tuoi utenti nella ricerca di lavoro. Le strategie per la ricerca di lavoro: l’analisi di occupabilità prima della ricerca, tre strategie per proporsi sul mercato, la programmazione e il monitoraggio della ricerca, i problemi più comuni nella ricerca e le modalità di intervento. Gli strumenti: la stesura del CV in diversi formati, il messaggio di accompagnamento, il passaparola, la ricerca di lavoro su LinkedIn.
4. Supportare i tuoi utenti nella scelta della professione obiettivo, svolgere bilanci di competenze: tecniche per l’analisi delle caratteristiche personali. La definizione della professione obiettivo, la stesura del piano d’azione e il monitoraggio nel bilancio di competenze.
5. Svolgere bilanci di competenze per la consulenza di carriera: gli stessi contenuti del modulo precedente ma riferiti a un target medio alto (quadri, dirigenti)
6. Usare le tecniche espressive (disegni, foto, testi) per la consulenza di orientamento.
In caso di assenza riceverai una videolezione che riporta tutti i contenuti principali del webinar a cui sei stato assente, oltre ovviamente a tutto il materiale didattico (slide, schede operative e esercizi).
Nel Master imparerai le seguenti tecniche (con relative schede da usare con i tuoi utenti):
- Tecniche per la conduzione del colloquio di orientamento (incontri 1 e 2)
- Tecniche di analisi della domanda orientativa (incontro 3)
- Tecniche di analisi delle caratteristiche personali incluso bilancio di competenze (incontri 4, 5)
- Tecniche espressive per l’orientamento (incontro 6)
- Tecniche per il supporto a persone in cerca di lavoro (incontri 7 e 8)
L’attività formativa sarà basata principalmente su metodologie attive: simulazioni, analisi di casi, esercitazioni. Il project work, facoltativo ma consigliato, consiste nel realizzare un bilancio di competenze di uno dei propri utenti o di un altro partecipante utilizzando le tecniche insegnate e le relative schede di bilancio.
I materiali didattici sono composti da schede da utilizzare nelle attività con i tuoi utenti (persone in cerca di lavoro o in ricollocazione professionale). Le schede sono accompagnate da istruzioni molto dettagliate per il loro utilizzo. Riceverai inoltre una serie di e-book: Manuale sulla consulenza di orientamento, Guida alla ricerca di lavoro, L’orientamento in pratica, Il bilancio di competenze spiegato semplice, per un totale di circa 400 pagine. I materiali ti vengono distribuiti con l’autorizzazione all’uso personale per lo svolgimento di attività di orientamento / coaching di carriera / politiche attive / outplacement con i tuoi utenti (persone disoccupate in cerca di lavoro o occupate o in ricollocazione professionale).
I materiali operativi che riceverai
Rispetto ad altri Master in orientamento professionale o al lavoro, questo Master ti dà un gran numero di materiali operativi. I materiali operativi sono questi:
- un percorso di bilancio di competenze individuale rivolto a utenti con professionalità medio bassa, distribuito nel modulo dedicato alle tecniche per l’analisi delle caratteristiche personali. Il percorso di compone di 13 schede più istruzioni per il loro utilizzo, totale 50 pagine.
- un percorso di bilancio di competenze individuale per la consulenza di carriera (cioè con utenti di professionalità medio alta), distribuito nel modulo dedicato alle tecniche per l’analisi delle caratteristiche personali. Il percorso si compone di 23 schede più le istruzioni per il loro utilizzo, per un totale di 90 pagine (alcune schede dei due percorsi di bilancio sono identiche oppure simili ma più approfondite).
- un set di 14 schede da utilizzare per la consulenza individuale sulla ricerca di lavoro, distribuito nel modulo dedicato alle tecniche per il supporto a persone in cerca di lavoro
- un fascicolo con 50 attività espressive per la ricostruzione del percorso formativo e professionale, l’autoanalisi delle proprie capacità e aspirazioni, la definizione di obiettivo e piano d’azione, il contrasto alla demoralizzazione, distribuito nel modulo dedicato alle tecniche espressive per l’orientamento
- un set di 60 carte illustrate dedicate a caratteristiche e interessi, da utilizzarsi per l’analisi di caratteristiche personali di richiedenti asilo, complete di istruzioni per il loro utilizzo. Ogni carta riporta una specifica caratteristica / interesse in italiano e la traduzione in arabo, francese, inglese, spagnolo, russo, turco, farsi, tigrino. Ogni carta contiene inoltre una serie di domande da porre all’utente per indagare il possesso della caratteristica / interesse specifico. Il file con tutte le carte va stampato e poi le carte vanno ritagliate. Le carte sono state messe a punto in un progetto europeo.
Le lezioni sono tenute da Leonardo Evangelista, uno psicologo del lavoro specializzato nella formazione di operatori di orientamento.
Durata
33 ORE
Attestato
Al termine del Master sosterrai un semplice esame che ti permetterà di ottenere l’attestazione di competenza relativa a Effettuare colloqui di orientamento. La competenza fa parte del profilo di Orientatore.
L’Attestato di competenza della Regione Lombardia è un documento ufficiale che prova la professionalità e che può essere considerato, anche fuori dalla Lombardia, se si partecipa a concorsi pubblici per il profilo di Orientatore o se si cerca lavoro come Orientatore.