CORSI CORSO DI SENSIBILIZZAZIONE ALLA LIS - LINGUA DEI SEGNI ITALIANA

CORSO DI SENSIBILIZZAZIONE ALLA LIS - LINGUA DEI SEGNI ITALIANA

Profilo

 

Il corso è gratuito per disoccupati residenti o domiciliati in Regione Lombardia - chiedi informazioni!

 

 

L.I.S. è l’acronimo di Lingua Italiana dei Segni ed è il linguaggio adoperato dai sordomuti per comunicare. Si tratta di un sistema visivo-gestuale dotato di regole di grammatica, simboli e struttura specifici, attraverso cui i sordomuti riescono ad esprimersi.

In particolare, la lingua dei segni italiana possiede cinque parametri attraverso i quali è possibile associare un significato ad una precisa gestualità: la configurazione, la locazione, il movimento, l'orientamento e le espressioni facciali, che fanno parte dei cosiddetti componenti non manuali.

Se ne deduce che si tratta di un codice la cui versatilità permette che si possa utilizzare non solo fra sordi ma, come strumento quasi esclusivo, consente una vera integrazione col mondo degli udenti.

Il livello di difficoltà comunicativa tra persone sorde e non, infatti, è spesso causa di equivoci linguistici e difficoltà nella comprensione delle dinamiche relazionali all’interno dei più svariati contesti. Tuttavia l’impossibilità nell’instaurare con gli altri una relazione significativa, non è causata dalla sordità in se e per sé, bensì dalle barriere che impediscono la comunicazione, specialmente in campo lavorativo. 

Allo stesso modo è l’azienda che deve attivarsi e cercare di offrire alla persona sorda i mezzi necessari ad una migliore fruizione delle informazioni in ambito lavorativo: soprattutto per chi lavora o vorrebbe lavorare in settori che hanno a che fare con il rapporto con la clientela o con il pubblico, avere la possibilità di relazionarsi facilmente con l’utenza sorda è di certo un valore aggiunto.

Il motivo per cui sarebbe doveroso compiere quindi un passo del genere, sta nel doppio vantaggio dato dall’integrazione della risorsa nel contesto aziendale e dal un potenziale ampliamento di quest’ ultimo in termini di target cui rivolgersi.

Questo corso intende sensibilizzare i fruitori, fornendo una base teorica e pratica che consenta loro di avviare una comunicazione attraverso la LIS, mirando al conseguimento delle competenze necessarie a sostenere una semplice conversazione con persone sorde segnanti. Saranno forniti gli strumenti per implementare abilità intellettive e linguistiche nei partecipanti, che gli permetteranno di avvicinarsi con sensibilità al mondo dei non-udenti. Particolare attenzione sarà dedicata all’analisi delle problematiche relative alla sordità e alla comunità sorda, realizzando un percorso formativo finalizzato alla sensibilizzazione degli udenti circa le difficoltà connesse al deficit uditivo, alla trasmissione della storia e della cultura della comunità sorda e alla promozione di una migliore integrazione tra sordi e udenti, nei diversi contesti organizzativi dell’azienda.

 

 

Destinatari:

Il corso si rivolge a coloro che desiderano acquisire specifiche competenze per aiutare l’integrazione di soggetti non-udenti in azienda, permettendogli di accedere ai processi produttivi e superando le difficoltà di comunicazione. Si rivolge altresì a chi, spinto da curiosità verso la lingua dei segni, vorrebbe apprenderla perché impegnato nel settore dell’amministrazione e gestione delle risorse umane, dalla fase di inserimento a quella di mantenimento nel contesto lavorativo del non udente o ancora, opera in contesti lavorativi nei quali l’utenza sorda costituisce una fetta di mercato cui indirizzarsi.

Il Corso è rivolto anche a figure professionali qualificate a cui intende fornire le competenze, per operare con maggiore consapevolezza ed efficacia nel settore dell’accessibilità o, in senso esteso, a tutte le persone coinvolte dal tema e che possono rappresentare un riferimento aziendale e non per l’individuo sordo.

 

Mansioni/Professioni:

Professionisti delle risorse umane, psicologo; educatore; assistente sociale; manager, dipendenti aziendali e liberi professionisti.

Requisiti

  • Competenza nelle discipline socio-psicopedagogiche

  • Capacità di relazionarsi in modo empatico

  • Capacità di osservazione

  • Capacità comunicative

Durata

140 ore

 

Attestato

Rilascio dell'attestato di competenze al superamento dell'esame finale

Prezzo

Contattaci per sapere il prezzo ed eventuali promozioni per i corsi

Calendario

Dal 09-01-2025   



Richiedi informazioni

Aiutiamo disoccupati e inoccupati a entrare nel mondo del lavoro.
Richiedi informazioni sui nostri corsi di formazione professionale e sui nostri servizi al lavoro.