CORSI COMMIS DI SALA
Profilo
Il Corso di Commis di Sala è strutturato in modo da formare una figura di rilevante importanza all’interno di un locale. Il Commis di Sala è infatti la persona di contatto tra il locale stesso ed il cliente; vengono inoltre fornite le basi di Caffetteria, in modo che lo studente possa avere manualità anche in questo ambito.
Durante il corso, sia teorico che pratico, viene illustrato il corretto modo di relazionarsi agli ospiti, avendo cura di gestire e soddisfare eventuali richieste. Dall’accoglienza, alla presa in carico dell’ordinazione, al servizio ai tavoli, vengono insegnate le tecniche per lavorare in sala in maniera efficiente e funzionale. Vengono, inoltre, insegnate le corrette modalità per una corretta mise en place, in modo da soddisfare le esigenze dei differenti locali; in ultimo anche un modulo di avvicinamento al vino in modo che lo studente acquisisca le competenze necessarie per interfacciarsi al meglio con i clienti.
Viene insegnato allo studente anche la base per l’allestimento dei buffet, così che abbia una quanto più ampia padronanza di tutti gli aspetti che riguardano l’organizzazione e la gestione di una sala in un locale.
Sono inoltre previsti dei moduli relativi alla Caffetteria, che risulta essere un requisito importante per il ruolo del Commis di Sala. Vengono impartite allo studente le nozioni di teoria del caffè e della sua macinatura, a cui segue la pratica con l’utilizzo della macchina del caffè per la preparazione di caffè e cappuccini.
Di seguito i punti del corso:
-Teoria sulle diverse tipologie di locali
-Abbigliamento e accessori necessari
-Teoria e pratica sulle competenze necessarie per rapportarsi con i clienti
-Teoria e pratica sulla tecnica basilare del servizio
-Approccio al mondo del vino
-Teoria sui diversi alcolici
-Differenti tipologie di cucine
-Basi della banquesttistica
-Teoria e pratica sulla manutenzione e sulla pulizia della macchina del caffè
-Pratica sull’utilizzo della macchina del caffè, mediante preparazione di caffè e cappuccino
Struttura del corso:
- 48 ore di modulo base per commis di sala
- 4 ore sicurezza
- 4 ore HACCP
- 8 ore Merceologia
- 16 ore Inglese
- 8 comunicazione
- 2 ore esame
- 60 ore di tirocinio
Requisiti
Licenza media
Conoscenza della lingua italiana
Durata
150 ore suddivise in 90 ore di teoria e 60 ore di tirocinio.
2/3 mesi
Attestato
E' previsto il rilascio dell'attestato di partecipazione al termine del percorso e al raggiungimento di un numero minimo di ore di presenza.