CORSI Formazione finanziata - formare per assumere
Profilo
FORMARE PER ASSUMERE-REGIONE LOMBARDIA
Incentivi occupazionali associati a voucher per l’adeguamento delle competenze
DI COSA SI TRATTA E A CHI E’ DESTINATO
Il bando «Formare per Assumere» si pone l’obiettivo di colmare il divario tra domanda e offerta di lavoro, stanziando finanziamenti a fondo perduto per le aziende che si occupano di assumere e formare personale che sia disoccupato da almeno 30 giorni, e non destinatario di politiche attive (Garanzia Giovani e Dote Unica Lavoro).
Ai soggetti beneficiari è riconosciuta un’agevolazione per la formazione erogata in fase di inserimento in azienda, unitamente ad un incentivo a parziale copertura del costo del lavoro.
Possono partecipare al bando i datori di lavoro aventi unità produttiva/sede operativa ubicata sul territorio di Regione Lombardia.
VOUCHER FORMAZIONE
Il voucher per la formazione è riconosciuto, a seguito dell’assunzione, fino ad un valore massimo di €3.000,00 per ciascun lavoratore assunto.
Le spese per la formazione sono ammissibili se il percorso formativo ha una durata di minimo 40 ore, ad eccezione dei corsi di formazione abilitante o regolamentata, che devono rispettare gli standard dell’ordinamento a cui si riferiscono.
Ai fini della riconoscibilità del contributo, la formazione deve essere erogata da un operatore appartenente all’elenco regionale degli operatori accreditati per i servizi alla formazione, da una Università con sede in Lombardia o da una Fondazione ITS con sede in Lombardia.